23 gennaio 2019

La Marineakademie di Fiume

L'edificio dell'accademia navale austriaca di Fiume venne inaugurato il 3 ottobre 1857, dopo tre anni di lavoro. Era ormai al secondo trasloco.
L'impero multinazione aveva mantenuto il nome italiano: Fiume.
👉Nel 1802 l'Austria aveva creato a Venezia la sua prima scuola per i Cadetti della Marina Militare (in seguito alla Pace di Campo Formio firmata nel 1797, l'Austria aveva inglobato la Repubblica di Venezia e la sua flotta).
👉Ma, dopo i moti risorgimentali e le rivoluzioni borghesi del 1848, l'Austria spostò la scuola a Trieste, ritenuta più sicura di Venezia, e comparve la denominazione di k.u.k. Marineakademie.
👉In seguito, visto anche che la città a Trieste si espandeva continuamente, venne deciso di trasferire la sede dell'accademia a Fiume, cosa che avvenne nel 1857. Il nuovo imponente edificio era stato appositamente realizzato.
Prima di approdare a Fiume, la Marineakademie aveva avuto sede a Venezia e, più tardi, a Trieste. E' tuttora visibile di fronte alla stazione ferroviaria, a sinistra del vecchio stabilimento per la lavorazione del tabacco.

Nessun commento:

Posta un commento