28 maggio 2013

Il miele di salvia selvatica

Le stagioni del Quarnaro custodiscono la memoria della civiltà contadina, sempre legata alla forza e ai ritmi delle stagioni.
La salvia selvatica dell'isola fiorisce a maggio-giugno. Il punto di maggiore concentrazione della fioritura spontanea si trova sulle pendici del monte Sis il "monte della salvia". Ma la salvia spontanea abbonda su tutta l'isola.
miele di salvia selvatica
Ciliegie e vasi di miele a Cherso-Cres.
A scandire il ritmo delle stagione c'é anche la fioritura della salvia selvatica, da cui si ricava il prezioso miele.
Questa erba aromatica cresce spontanea fra i sassi taglienti della pietra istriana e in primavera ricobre di blu cobalto gli spiazzi aperti nella macchia mediterranea.
Una festa per le pecore semiselvatiche che la brucano senza l'assillo del pastore.
👉A maggio, prima dei calori estivi, le pietraie carsiche sono tutto un fiorire di  azzurro, il colore dei fiori della salvia che cresce spontanea, così odorosa e mediter-ranea, tanto amata dagli insetti.
👉Oggigiorno le arnie vengono caricate sui rimorchi stradali e lasciate per il giusto tempo nei posti più adatti.
I barattoli di miele di salvia costituiscono una felice eccezione all'omologazione industriale dei gusti alimentari, accanto alle ciliegie che maturano anch'esse molto prima del grande circo del turismo estivo.
Le arnie sono trasportabili così da poterle spostare nelle zone che la stagione rende via via più favorevoli. In questo modo si riesce a inseguire il ritmo della fioritura. In alto a destra la fioritura ad Orlec, in basso a cima Televrin, sul monte Osorscica, sopra ad Osor.



Nessun commento:

Posta un commento