8 febbraio 2013

"Operazione foibe a Trieste"

E' il titolo che la studiosa triestina Claudia Cernigoi dedicò nel lontano 1997 all'operazione di disinformazione e propaganda costruita negli anni '90 dal neofascismo italiano grazie a Berlusconi.
Il libro è esaurito da tempo ma l'autrice ha acconsentito a renderne dispo-
nibile una versione web.
L'autrice (che è giornalista pubblicista dal 1981, ha col-laborato alle prime radio libere triestine e dirige il periodico "La nuova ala-barda") decise di indagare sulle foibe per contribuire a mettere la parola fine alle speculazioni politiche che su questo argo-mento avevano sfruttato l'appoggio media-tico del berlusconismo rampante. Il libro fu edito dalle Edizioni Kappa Vu di Udine.
"Contabilità dei morti, dunque: e al di là delle roboanti cifre sparate da vari pseudo-storici, in questo libro si dimostra che dall'attuale provincia di Trieste nei fatidici "40 giorni" sono scomparse 517 persone, suddivise in queste categorie: Guardia di Finanza: 112; Militari di formazioni varie: 151; Polizia (compresi membri delle SS): 149; civili (compresi collaborazionisti e spie di vario tipo): 105. Con queste cifre non si può quindi parlare di genocidio, né di pulizia etnica, e neppure di violenza politica finalizzata alla conquista del potere.
Infine in questo libro si delinea la
manovra propagandistica che ha portato a creare la "mitologia della foiba": dai libelli nazisti sulle foibe istriane apparsi gi à alla fine del '43, ai documenti creati dai servizi segreti della X Mas (1) e diffusi durante la guerra, ai testi mistificanti di Bartoli, Papo, Pirina, fino alla recente inchiesta sulle foibe istriane condotta dal P.M. romano Pititto.Un capitolo particolare è dedicato alla cosiddetta "foiba" di Basovizza, monumento nazionale, che è in realtà il pozzo di una vecchia miniera abbandonata. Documenti alla mano, a noi non risulta che dentro quel pozzo vi siano salme di infoibati, né i 300 metri cubi incisi sulla lapide fino all'anno scorso, né tantomeno i 500 metri cubi che sono comparsi sulla lapide solo un paio di mesi fa: per questo, per fare chiarezza storica e politica una volta per tutte, chiediamo che si apra il pozzo e si verifichi che cosa c'é dentro. Una volta verificato questo si potrà decidere se e perché andare ad inginocchiarsi sulla "foiba", e in onore di chi."

a cura della Redazione de "La Nuova Alabarda" direttore responsabile Claudia Cernigoi
(1) La "Decima Mas" era quel corpo della marina militare dell'Italia fascista prima, e della RSI poi, che fu riciclato dagli angloamericani nel '45/'46 in funzione anticomunista e costituì il nucleo originario della più nota struttura "Gladio" (il gladio era il simbolo della X Mas). Il suo capo, Junio Valerio Borghese, ha svolto un ruolo attivo nella politica italiana "dietro le quinte" fino agli anni '70, quando scoppiò il caso del progettato golpe che porta il suo nome.

Nessun commento:

Posta un commento