14 luglio 2012

La raffinata travarica, grappa aromatica alle erbe

Appartiene alla grande famiglia delle rakija, le grappe balcaniche, ma è così caratterizzata da essersi conquistata un nome a parte.
travarica
Oggi questo superalcolico è commercia-
lizzato con una gradazione di 38-40 gradi.
La travarica migliore è un distillato di vinacce (quindi una grappa) o di vino (quindi un brandy) aromatizzato con un mix di erbe.
Il suo nome deriva dalla parola trava, che significa “erba”: menta, lavanda, melissa, salvia, anice e rosmarino quelle principali.
👉Le erbe delle travarica vanno sempre preventivamente fatte macerare, perchè solo così si possono sfruttare al meglio gli aromi e  le fragranze che richiamano atmosfere mediterranee.
Tanto la šljivovica è rustica, aspra e forte, tanto la travarica è raffinata, delicata e aromatica. Non è così diffusa e conosciuta come la grappa di prugne šljivovica e l'amaro d'erbe pelinkovac, che godono di maggiore notorietà.
👉La travarica che vediamo qui a fianco, prodotta dalla Vinoplod di Sibenik, è ottenuta dalla distillazione di un macerato in un mix di vino e komovica (una robusta rakija fatta in casa fatta di vinacce, di solito contenenti più del 50% di alcol in volume).

Nessun commento:

Posta un commento