25 aprile 2012

«...i jedna žlica Vegete» (...e un cucchiaio di Vegeta)

E' una specie di dado in polvere composto da svariate verdure disidratate, molte spezie e una certa dose di glutammato.
Vegeta 1959
Venne commercializzata nel 1959 in questa confezione.
Nei paesi della ex Jugoslavija la conoscono tutti e tutti la usano per arricchire ogni tipo di pietanza.
La Vegeta è una miscela di spezie e verdure secche - in particolare carote, cipolle e sedano - ed ha un uso molto più ampio del semplice dado e devo dire che la sua fama è ben meritata.
Fin dalla sua creazione è stata sempre prodotta dalla Podravka, la stessa conosciuta anche da noi per via dell'Ajvar. Esiste anche una versione priva di glutammato chiamata "natur" venduta in buste.
👉Gli ingredienti dichiarati in etichetta sono i seguenti: sale da cucina, legumi secchi al 30% (carote, pastinaca, cipolle, patate, sedano, porro, peperoni, prezzemolo, aglio), zucchero, estratto di lievito, spezie (pepe nero, curcuma, aneto).
vegeta
Un cucchiaino da tè (3 g) è sufficiente per 250 ml di brodo. Usare nelle salse, insalate, riso o pasta. Con la carne e col pesce: cospargere abbondantemente da entrambi i lati.
Vegeta anni settanta
Pubblicità anni Settanta: "prava pjesma!", che sarebbe: "una autentica melodia".

Un po' di storia.
La Vegeta è stata messa a punto da Zlata Bartl, nata Travnik, in Bosnia, nel 1920. I suoi, una ricca famiglia, si traferirono a Sarajevo, dove Zlata finì le scuole elementari e superiori. Dopo la laurea andò a studiare a Zagabria. Ha studiato alla facoltà di scienze naturali di Zagabria, dove si è laureata in chimica, fisica, matematica e mineralogia.
👉Aderì al movimento fascista croato Ustascia e nel dopoguerra, negli anni della Jugoslavia socialista scontò, 8 anni di carcere. Nel 1955, iniziò a lavorare a Koprivnica Podravka. Di sua iniziativa, nel 1957, l'azienda iniziò a produrre zuppe disidratate e poi la Vegeta.
vegeta
Nel tempo, questa spezia è entrata sul mercato in circa 40 paesi in tutto il mondo ed è diventata uno dei marchi croati più famosi. Zlata fu soprannominata Teta-Vegeta (zia Vegeta) e ricevette numerosi riconoscimenti. Nel 2006 è diventata cittadina onorario di Koprivnica. È morta nel 2008 all'età di 89 anni.

Nessun commento:

Posta un commento