3 novembre 2011

Pulizia etnica in versione Mussolini

“So che a casa vostra siete dei buoni padri di famiglia, ma qui voi non sarete mai abbastanza ladri, assassini e stupratori.” Così Benito Mussolini incitava le truppe italiane nel 1943.
YouTube mette a disposizione diversi estratti del
documentario storico "Fascist Legacy" della BBC.
La citazione è riportata nel documentario "Fascist legacy", prodotto dalla BBC inglese sui crimini di guerra commessi dagli italiani.
👉La RAI aveva acquistato una copia del programma, ma non lo ha mai trasmesso.
La rete televisiva La7, nel 2004, ne ha trasmesso un’ampia parte.
Il documentario, diretto da Ken Kirby, riguarda i crimini di guerra compiuti da noi italiani durante la guerra di conquista coloniale in Etiopia e durante l’occupazione nazifascista della Jugoslavia fra il 1941 e il 1943.
👉In un discorso alla Camera dei Fasci e delle Corporazioni del 10 giugno 1941 Mussolini aveva anticipato: "Quando l'etnia non va d'accordo con la geografia, è l'etnia che deve muoversi; gli scambi di popolazioni e l'esodo di parti di esse sono provvidenziali, perchè portano a far coincidere i confini politici con quelli razziali". Su questo s'era accordato con Hitler, ed insieme avevano concepito l'operazione "opzioni" che prevedeva l'esodo dei sudtirolesi nella terra-patria germanica. In parallelo con l'operazione antislava di Mussolini nell'ex-litorale austroungarico.

Nessun commento:

Posta un commento